Le Ns uscite › Archivio News 2011

16° GIRO DEL BASSO NOVARESE

Trofeo Ass. Volont. Tornacese e Trofeo F.lli Ferrari

Tornaco 2011 005.jpgLunedì 25 Aprile, si è svolta oggi la Cicloturistica di Tornaco valevole per il Campionato Provinciale Cicloturismo. Una giornata primaverile ha consentito ad un centinaio di cicloturisti di pedalare lungo un percorso attraverso il classico paesaggio della bassa novarese contraddistinto da risaie, risaie e poi ancora risaie. Una sessantina di km, con un dislivello complessivo di ben 35 mt, non hanno messo in difficoltà nessuno... o quasi, ed è stato perfetto per consumare un po' delle calorie accumulate nel classico ponte Pasquale, senza dover strafare.

Come sempre buona l'organizzazione del ns. comitato Udace che ci ha permesso di pedalare in sicurezza, con l'assistenza dei motociclisti a controllare gli incroci e il passaggio attravero i vari paesi e valido il gadget di partecipazione con l'ottimo riso della locale azienda Agricola Nai Oleari e la confettura di frutti dell'Agriturimo Vignarello

Grazie a tutti per la partecipazione ...e arrivederci alla prossima pedalata!!!

METTI IL TUO ICE NEL TELEFONINO

incidente-bici-auto.jpgGli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). È sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc.... Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. È una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.

Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa.

8° MEMORIAL FAVERGIOTTI

4° Prova Regionale Cicloturismo

novara%2017_04_11%20059.jpgSi è svolta oggi, organizzata dall'ASD Cicloamatori Novara la cicloturistica di cui sopra. La presenza di ben 194 partenti stà a dimostrare l'apprezzamento da parte dei cicloturisti per questa manifestazione che partendo dal cuore di Novara ci porta a pedalare tra risaie e colline attraversando gran parte del medio novarese ed apprezzando la varietà del suo paesaggio. Nonostante il cielo di prima mattina si presentasse cupo e nuvoloso, già alla partenza il sole faceva cupolino regalandoci una bella giornata primaverile, il che non guasta mai. (N.R.:Lo scorso anno la manifestazione era stata sospesa per la forte pioggia).

novara%2017_04_11%20154.jpgComplimenti al ns. socio pedalatore Ugo Manini, che con i sui 75 anni è stato premiato con il Trofeo riservato al partecipante meno giovane. Come sempre ottimo il ristoro a metà percorso e buono il premio di partecipazione con riso, tipico prodotto novarese, biscotti pavesini e barreta energetica. Nonostante qualche caduta nello retrovie del gruppo causato probabilmente dallo stato sempre più di abbandono di alcune strade secondarie, tutto è andato per il meglio ed anche oggi abbiamo avuto il piacere di pedalare in compagnia ed in condizioni di sicurezza, un ringraziamento agli organizzatori e... arrivederci alla prossima!!

CICLOTURISTICA AVIS a BROVELLO CARPUGNINO

Premiaz Brovello.jpgBrovello, 10 Aprile - Contrariamente alla scorsa edizione, (N.R.:Sospesa per pioggia), una splendida giornata dalle temperature estive ha contraddistinto una piacevole manifestazione, peraltro perfettamente organizzata dall'Avis di Stresa con la collaborazione dei Funtos Bike, che ha portato circa 150 cicloturisti ha pedalare lungo un percorso dalle panoramiche suggestive che hanno suggellato ancora una volta la bellezza della natura delle nostre zone.

Perfetto anche il ristoro finale, veramente ricco di tutto quello che serve ad un ciclista dopo le fatiche della salita del Levo che, per i meno allenati, richiede comunque un certo impegno (tra l'altro mi ha fatto piacere scambiare qualche battuta con Monica Brunati, ex nazionale italiana di mountain bike, e vederla salire e faticare tranquillamente con noi, comuni mortali...)

Si coglie l'occasione per ringraziare gli organizzatori e... arrivederci al prossimo anno!!!

Grave ciclista borgomanerese

04-04-2011 dal Corriere di Novara

Dopo la caduta sulla provinciale tra Alzo di Pella e Nonio

BORGOMANERO - Permangono gravi le condizioni di salute di Giampiero Erigoni, 69 anni, ex corridore professionista che venerdì scorso mentre era in sella alla sua inseparabile bici da corsa è caduto battendo la testa sull’asfalto. L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale che da Alzo di Pella conduce verso Nonio e Cesara, sulla sponda occidentade del lago d’Orta. Erigoni da quanto si è potuto accertare era in compagnia di altri cicloamatori quando all’uscita di una curva avrebbe perso il controllo della bici finendo rovinosamente a terra. Subito soccorso è stato trasportato con un’ambulanza dei Volontari del Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio all’ospedale Ss. Trinità di Borgomanero dove i medici del Pronto soccorso  ne disponevano l’immediato trasferimento nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Maggiore di Novara dove viene mantenuto in coma farmacologico. La notizia dell’incidente è subito rimbalzata a Borgomanero dove Erigoni è molto conosciuto. Ex commerciante ambulante nel settore dell’abbigliamento sin da giovanissimo ha coltivato la passione per il ciclismo. Iniziò l’attività nel 1955 come esordiente e  subito si aggiudicò il Campionato Regionale con otto vittorie. Altri importanti successi li ottenne sia tra gli “allievi” che tra i “dilettanti”. Partecipò a due gare in Francia per dilettanti e professionisti gareggiando anche con Ziglioli e Felice Gimondi. Abbandonò le corse per poi riprenderle nelle file amatoriali agli inizi degli anni ’70 aggiudicandosi un centinaio di gare. L’ultima, la più importante quella conseguita a Borgomanero il 17 ottobre 2010 nel Trofeo Androni, una gara a cronometro a coppie (un professionista e un amatore)  che  Erigoni vinse assieme al norvegese Thor Hushovd neo-campione del mondo di ciclismo professionisti su strada.  Nella foto lo vediamo (sulla sinistra)  assieme a Hushovd raggiante per il successo ottenuto. Il prossimo 28 aprile compierà 70 anni.

Carlo Panizza

IL GIRO DEI DUE LAGHI

Giro due laghi.jpgNonostante il  tempo non promettesse nulla di buono, un centinaio di pedalatori si sono ritrovati alla Coop di Arona per un classico di inizio stagione, il "Giro dei Due Laghi".

L'organizzazione quest'anno ha optato per la partenza alla francese, non mi permetto di esprimere giudizi in merito, ma mi è parso di pedalare una classica uscita domenicale con i compagni di società piuttosto che di partecipare ad una manifestazione cicloturistica organizzata.

Comunque la maggior parte dei presenti ha optato per la partenza alle 8,30 e già attraversando Arona si era formato un bel gruppone che, dopo la Rocca, ha iniziato a viaggiare sopra i 40 all'ora creando inevitabilmente una selezione naturale.

Purtroppo "Giove Pluvio" non s'è dimenticato di noi regalandoci un bell'acquazzone tra Gravellona Toce e Omegna e costringendoci successivamente ad affrontare la "Valle del Plin" un po' infreddoliti, da qui la decisione per molti di rientrare su Arona dal percorso breve mentre i più preparati hanno preferito allungare deviando per la Cremosina e la Traversagna per fare un'uscita più allenante.

E' sempre un piacere pedalare in compagnia, ringraziamo gli organizzatori per il bel percorso e... arrivederci alla prossima!!!  

APOCALISSE

terremoto-giappone-help1.jpgNon possiamo rimanere indifferenti a quanto stà succedendo in questi giorni al popolo Giapponese.

Non possiamo non essere colpiti dalla compostezza con la quale affrontano un evento disastroso di proporzioni bibliche

Non possiamo non apprezzare l'opera eroica che stanno svolgendo quei tecnici, o pompieri che siano, che stanno "bruciando" la loro vita nel tentativo di contenere i danni alle centrali nucleari

giappone-terremoto-tsunami_290x435.jpgNon possiamo cancellare dalla ns. mente le immagini di quell'onda anomala che entra nelle città portandosi via tutto e tutti... ne' lo sguardo svuotato e incredulo dei bimbi che, pur consci di aver perso tutto, non versano una sola lacrima, dandoci una lezione di orgoglioso autocontrollo sul quale potremmo e dovremmo meditare...

FORZA GIAPPONE... la vita continua.... e Voi avete già dimostrato di essere il popolo più UNITO e FORTE del pianeta

W il GIAPPONE

20 marzo 2011- si apre la stagione cicloturistica a Cureggio

L’ASD Cicloamatori Borgomanero “da Paniga” ha organizzato Domenica 20 marzo p.v. la “Cicloturistica AVIS Cureggio”, prima prova del Campionato Provinciale Cicloturismo.

Con partenza  alle ore 9,00 da p.zza C. Battisti, di fronte al municipio, si è proceduto ad andatura turistica lungo un percorso di circa 65 km molto facile ed alla portata di tutti… anche per coloro che non sono ancora usciti dal torpore del periodo invernale.

Alla fine della pedalata i cicloamatori hanno potuto beneficiare del solito banchetto del ristoro ad accoglierli e a rifocillarli. I partecipanti pedalatori si sono portati appresso, oltre alla tessera Udace, anche il tesserino dei timbri che, come stabilito dal nuovo regolamento, è stato timbrato dagli addetti a “fine cicloturistica”

Il meteo ci ha regalato una tiepida giornata primaverile che ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione

CENA PER IL TESSERAMENTO 2011

Cena Cicloamatori 2011 014.jpg20 febbraio 2011. Ieri sera il Presidente onorario e socio pedalatore Marcodini Gian Carlo ha offerto ai soci sostenitori e pedalatori della Cicloamatori Borgomanero, in occasione del tesseramento 2011, una sontuosa cena, sempre all'altezza del suo stile, presso il proprio ristorante "da Paniga" di Borgomanero.

Alla presentazione della serata ed all'annuncio dell'entrata di un nuovo sponsor, "Cicli Franco", nonchè alla presentazione di alcuni nuovi iscritti ha provveduto con la serenità e simpatia che lo cottraddistinguono il ns. Presidente Antonio Felice Calabrese. Hanno seguito una breve presentazione sul programma delle manifestazioni che saranno organizzate dall'ASD durante la stagione in corso ed il ritiro delle iscrizioni/tessere per il 2011.

Ringraziando per la gradita partecipazione si coglie l'occasione per augurare buone pedalate a tutti.